MENU

Francesco Serafini

engliish-02-100px

Francesco Serafini
Ciclo dottorato XXXVIII

Tesi dottorato: "Studio di pratiche di agroecologia circolare a livello di azienda e di territorio per la valorizzazione di residui organici da lavorazione del caffè, raccolta differenziata e potatura di vite”

Tutor

Gaio Cesare Pacini

Email

 francesco.serafini(AT)unifi.it 

Recapito ufficio

Piazzale delle Cascine, 18 - 50144 Firenze

Telefono ufficio

055-2755790 

Profilo 

Nato a Borgo San Lorenzo (FI) il 31/12/1993, ha conseguito nel 2017 la laurea triennale in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, con tesi dal titolo “Differenze tra agricoltura convenzionale e agricoltura conservativa e loro effetti sul suolo e su una coltura tipo”. Nel 2020 si laurea nel corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la stessa Facoltà discutendo la tesi dal titolo “Produttività dei sistemi erbacei biologici: risultati di ricerche degli ultimi 27 anni presso l'esperimento di lungo termine di Montepaldi, Firenze “. Nel 2020 è vincitore di una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze. Si occupa dello studio e sperimentazione di pratiche agroecologiche nella gestione sostenibile dell’agroecosistema, dell’implementazione di sistemi di agricoltura biologica e dello sviluppo di indicatori di fertilità del suolo e biodiversità all’interno degli agroecosistemi. Nel 2022 vince un assegno di ricerca presso lo stesso dipartimento. Attualmente frequenta il corso di dottorato in Scienze Agrarie ed Ambientali presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI).

Pubblicazioni di rilievo 

Seminari e conferenze

Riconoscimenti

Link personali, blog, siti web

https://www.linkedin.com/in/francesco-serafini-383b14178/

Ultimo aggiornamento

30.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni