MENU

Riccardo Picone

engliish-02-100px

Riccardo Picone
Ciclo dottorato XXXIX
Tesi:
"Ottimizzazione dei rapporti pianta/suolo in sistemi di intercropping legumi-cereali”

Tutor

Giacomo PietramellaraShamina Imran Pathan

Email

riccardo.picone(AT)unifi.it 

Recapito ufficio

Piazzale delle Cascine, 28 – 50144, Firenze

Telefono ufficio

Profilo

Riccardo Picone, nato il 23/11/1999 ad Avellino (AV), consegue la Laurea Triennale in Biotecnologie presso l’Università degli Studi del Sannio con la votazione di 110/110 e Lode e Menzione alla Carriera il 29/09/2021 con tesi dal titolo “Biodegradazione del polietilene”.

Il 17/10/2023 consegue la Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Gestione Ambientale e l’Agricoltura Sostenibile (BIOEMSA) presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e Lode e Dignità di Stampa con tesi dal titolo “Rhizosphere and bulk soil microbial communities under forage legume-cereal intercropping: abundance and interactions with soil physicochemical properties and plant performance”.

Il 01/11/2023 inizia l’attività come studente del corso di Dottorato in Scienze Agrarie e Ambientali presso l’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del progetto “Leguminose Horizon Europe”.

Pubblicazioni di rilievo 

Seminari e conferenze

Picone, R., Hassan, A. S., Arfaioli, P., Pietramellara, G., Pathan, S.I., 2023. Intercropping di legumi e cereali: risultati del primo anno di sperimentazione con trifoglio e grano tenero nel campo sperimentale italiano - Workshop del Progetto Leguminose. Firenze, Italia, 21 settembre

Riconoscimenti

Dignità di Stampa per la tesi magistrale dal titolo “Rhizosphere and bulk soil microbial communities under forage legume-cereal intercropping: abundance and interactions with soil physicochemical properties and plant performance” (Firenze, 17/10/2023).

Menzione alla Carriera conseguita in relazione alla Laurea Triennale in Biotecnologie presso l’Università degli Studi del Sannio (Benevento, 29/09/2021).

Link personali, blog, siti web

Ultimo aggiornamento

30.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni