Tesi del Dottorato: “Microrifugi forestali freddi mediterranei: microclima, diversità e conservazione"
filippo.fortuna(AT)unifi.it
c/o Laboratorio di Botanica Ambientale e Diversità Vegetale - Piazzale delle Cascine 28, 50144, Firenze
Dopo aver conseguito a Padova il titolo triennale in Tecnologie Forestali e Ambientali, mi sono laureato in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali nell’inverno del 2025, con una tesi sperimentale in ambito ecologico-vegetazionale riguardante la banca dei semi forestale in boschi cedui di cerro a regime e abbandonati. Ho proseguito questa linea di ricerca grazie a una borsa PNRR di sei mesi presso il PlantDive_Lab del DAGRI, nell’ambito della quale ho avuto modo di preparare due lavori scientifici e un contributo per un convegno della Società Botanica Italiana.
Grazie a queste esperienze e alla stretta collaborazione con le/i ricercatrici/ori del PlantDive_lab, ho avuto modo di approfondire protocolli di raccolta e tecniche finalizzate all’elaborazione di dati floristico-vegetazionali per lo studio dei mutamenti ecologico-ambientali. Mi sono in particolare concentrato sullo studio di composizione, struttura e profili ecologico-funzionali delle comunità vegetali del sottobosco, in relazione al loro carattere di bioindicazione.
L’ambito della mia ricerca si colloca a cavallo tra ecologia della vegetazione, gestione forestale e conservazione della biodiversità, per una migliore conoscenza della funzionalità degli ecosistemi forestali.
Ultimo aggiornamento
20.01.2026